Marsiglia diario di una crociera
Marsiglia diario di una crociera
A malincuore lasciamo Barcellona e proseguiamo con rotta nord est costeggiando le coste della Spagna viaggiando tutta la notte per raggiungere Marsiglia.
Finalmente alle 11:00 am ormeggiamo in porto e possiamo sbarcare.
Saliamo sul bus navetta che ci conduce nel centro città. Appena fuori dal porto un campo rom 😯 😯 ci rendiamo subito conto che le critiche su Marsiglia non erano solo dicerie!!!!!
Dopo circa 30 minuti di bus ecccoci in centro!!! Ci guardiamo attorno, la prima sensazione? Una città di porto, fredda, sporca e pericolosa!
Ormai siamo qui quindi ci incamminiamo per vedere l’arco di trionfo, allontanandoci dal centro.
Per raggiungelo passiamo in un quartiere malfamato, abbiamo gli occhi puntati addosso ma proseguiamo a passo spedito e con lo sguardo basso!!!!
Ed ecco finalmente L’Arco di Trionfo costruito nel 1823 !!!
Imponente, maestoso, ma in degrado, abbandono, attornato da un recinto per lavori di rifacimento e da immondizzia!!!
Ci allontaniamo rapidamente e ci dirigiamo verso il porto 🙁 visto che non ci sentiamo sicuri!!!
Più avanti finalmente vicino al golfo ecco la Cattedrale Maggiore!!
Costruita tra il 1852 e il 1893, progettata dall’ architetto Leon Vaudoyer La zona che occupa l’edificio è tra il Porto Vecchio e il ‘nuovo’ porto commerciale, vicino al quartiere di Joliette. La basilica ha uno stile neo-bizantino, con decorazioni in marmo e porfido.
Devo dire che è veramente stupenda!!!!! 😉
Continuiano il nostro percorso e poco distante dalla Cattedrale troviamo i Magazzini de la Joliett! Costruiti sotto la guida dell’ingegnere Gustave Desplaces nel 1858 e terminati nel 1864.
Ex magazzini portuali sono stati convertiti in un edificio direzionale con negozi a piano terra la struttura al suo interno è bellissima, mosaici a tema, ospita circa 200 negozi.
Composto da diversi temi ma quello che mi ha più colpito è il Mediterraneo, con piccoli pezzi in ceramica blu che si dissolvono nel bianco del cielo. La ceramica posata pezzo a pezzo veramente spettacolare!!!
Il tempo come al solito è poco quindi ci dirigiamo verso il Forte di St Jean.
l’ingresso è gratuito, ci sono solo alcuni controlli da parte delle Forze dell’Ordine, quindi non portatevi troppe borse o zaini per evitare file inutili!!!
Il Forte è uno dei monumenti storici della città; perfettamente conservato, con affacci da non perdere sul mare e sul porto veccho.
Costruito da Luigi XVI nel 1660 come fortezza, durante la rivoluzione francese invece venne utilizzato come prigione.
Fantastico è veramente bellissimo ben tenuto e pulito!! Non me lo sarei mai aspettata!!
Ora usciamo dal Forte e facciamo tappa in centro per comprare un souvenir, ci sono moltissimi negozietti che vendono le tipiche saponette e sacchettini con lavanda di Provenza, non potete immaginare il profumo al loro interno!!!!
Il nostro viaggio termina qui, con grandissimo dispiacere ci dirigiamo al bus, e quindi sulla nostra nave, prossima tappa? Genova, ma solo per riprendere l’auto e tornare a casa 🙁 🙁 !!
Siamo stati veramente benissimo a bordo di MSC Poesia, il personale cortese, la stupenda cabina, l’ordine e la pulizia insomma tutto perfetto!!!
Ringrazio l’agenzia CROCIERISSIME, MSC e tutti Voi che ci hanno seguito nelle nostre tappe un bacio a presto per nuove creazioni!!!