
Barcellona diario di una crociera Msc
Barcellona diario di una crociera Msc
Dopo una serata a Maiorca alle 5:00 di mattina si mollano gli ormeggi e si riparte nuova destinazione Barcellona
.
Alle 12:30 circa intravediamo il porto di Barcellona e alle 14:00 finalmente siamo ormeggiati!!! Acquistiamo il biglietto del bus sulla nave poi iniziamo la discesa per raggiungerlo e viaaa si parte.

La navetta ci conduce alla stazione, quindi all’ingresso della Ramblas il viale alberato pedonale più famoso di Barcellona circa un km e mezzo. Qui troviamo bancarelle di fiori, chioschi che vendono souvenir mercati di ogni tipo, centrifugati di frutta magnifici, artisti di strada che rendono l’atmosfera vivace.
Raggiungiamo Catalunya a piedi, poi prendiamo la linea verde della metropolitana sino a Lesseps scendiamo e ci incamminniamo verso il Parco Guell; Un parco pubblico di circa 18 ettari, disegnato da Antoni Gaudì esponente del modernismo Catatlano commissionato da Eusebi Güell per l’aristocrazia spagnola. Nel 1900 privato, poi Inaugurato come pubblico nel 1926 e diventato Patrimonio Dell’Unesco nel 1984 l’ingresso è gratuito, a causa di atti vandalici c’è però una zona a pagamento (circa 8 euro) una terrazza dove si trovano stupende panchine ricoperte di piastrelle mosaicate multicolore e si ha una vista mozzafiato della città! Un parco magico insomma con costruzioni,sculture e lavori di piastrelle firmati Gaudí. Nel Parc Güell infatti si trova anche la vecchia casa di Gaudí, che oggi è un piccolo museo aperto al pubblico ( a pagamento)






Gironzoliamo, l’atmosfera è magnifica si innalzano pilastri di pietra che sorreggono camminate di terra battuta, scale in pietra, sembrano persino naturali, pare di stare in un luogo irreale e devo dire che l’aria respirata è di tranquillità, qui nessuno schiamazzo per fortuna dopo il caos del centro 😯 !!!!!!
Con tanta tristezza è giunta l’ora di interrompere questo meraviglioso sogno tra mosaici, pilastri e architettura che ci ha fatto volare il tempo senza accorgercene!!!!! La Sagrada Familia ci aspetta
!!!! Usciamo a malincuore scendiamo verso il centro cittadino, alla fine decidiamo di non prendere la metropolitana ma vivere l’atmosfera Spagnola e proseguire a piedi!!
Dopo mezz’ora, eccola la Sagrada Familia, basilica cattolica, è immensa ancora in costruzione, i lavori son iniziati nel 1882 in stile neogotico, ma poi Gaudì nel 1883 stravolge il progetto e ci lavora per tutta la sua carriera. L’opera sarà completata circa nel 2026.

Il tempo è poco quindi da qui scendiamo in metropolitana e ritorniamo con la linea rossa, vogliamo visitare il mercato della Boqueria!!! Un mercato alimentare al coperto si trova sulla Ramblas, entrati troviamo banchetti di dolci, carni spezie, pesce, frutta e verdura. Ogni venditore cerca di attirare l’attenzione con schiamazzi, sembra di immergersi in un mondo aparte,l’ordine è maniacale ogni prodotto è esposto alla perfezione, colori, profumi e vere opere d’arte.


Ci dissetiamo con un centrifugato di frutta e poi ripartiamo per raggiungere il cuore del quartiere gotico e la Cattedrale di Barcellona.
Usciamo da qui e ci inoltriamo nel quartiere gotico.
E’ un labirinto di stradine, un museo a cielo aperto, non rappresenta solo il centro storico ma anche il cuore della città, la zona è completamente pedonale, anche qui negozi e barettini tipici, camminando nelle viuzze interne finalmente ci appare la Cattedrale 😯 lunga 94 metri e larga 40 !!!! Dedicata a Santa Creu e a Sant’Eulalia lo stile è decisamente neogotico costruita tra il XIII e il XV secolo, i campanili sono ottagonali, le cripte ospitano i sarcofagi del conte Ramón Berenguer I e di sua moglie 😐 😐 e la cripta sottostante o cappella maggiore ospita il sarcofago di Sant’Eulalia. 😯 😯 AIUTOOO!!!!

E’ tardi ormai, è giunta l’ora di rientrare, raggiungiamo il bus e torniamo al porto!!! Sono a pezzi 🙄 ma entusiasta della splendida giornata spagnola!!!! Ritorniamo sulla nave e ripartiamo per l’ultima tappa!!!! UN BACIO SALVETTI SONIA ISTAGRAM

Diario di una crociera Msc Palma di Maiorca

Marsiglia diario di una crociera
Potrebbe anche piacerti

Shopping guanti in pelle per l’inverno
21 Luglio 2014
stoffe stoffe stoffe
27 Gennaio 2015